Mappa del rischio tettonico

Map­pa del ris­chio tet­ton­i­co cal­co­la­ta tramite il prodot­to tra il gra­do di peri­colosità tet­ton­i­ca e quel­lo del­l’espo­sizione lun­go la rete viaria.

Le zone a ris­chio si con­cen­tra­no ovvi­a­mente lun­go le strade attra­ver­sate dalle faglie pre­sen­ti nell’area.

Le strade più a ovest (Via Dam­as­co, Via del­la Regione, Via G. Zinghiri­no) sono inter­es­sate dal­la pre­sen­za del­la faglia di Mis­carel­lo ma, trat­tan­dosi di una zona molto per­ifer­i­ca, sono carat­ter­iz­zate da un bas­so val­ore di esposizione.

Val­ori più alti di ris­chio (gra­di 2 e 3) si rag­giun­gono nel­la frazione di S. Leonardel­lo, dove risul­tano ben evi­den­ti i seg­ni dovu­ti alla pre­sen­za del­la faglia omon­i­ma, sia sul man­to stradale che sug­li edi­fi­ci. Lun­go la Via Madon­na del­la lib­ertà, vici­no alla chiesa di Maria SS. del­la Lib­ertà, l’asfalto è frat­tura­to in maniera trasver­sale alla direzione del flus­so viario, generan­do un pic­co­lo dos­so vis­i­bile anche lun­go il muret­to che delimi­ta la careg­gia­ta, in modo sim­i­le a quan­to vis­i­bile nel trat­to dell’autostrada A18 inter­es­sato dal pas­sag­gio del­la faglia. Sul retro del­la chiesa, si seg­nala la pre­sen­za di un pic­co­lo edi­fi­cio con lo stes­so tipo di fes­sur­azione ver­ti­cale, con un’apertura che rag­giunge val­ori di diver­si cm di larghez­za.

Anche la frazione di Mac­chia di Gia­rre risul­ta essere inter­es­sa­ta in più pun­ti da prob­le­mi di tipo tet­ton­i­co: il cen­tro abi­ta­to è infat­ti attra­ver­sato da due allinea­men­ti tet­toni­ci dis­tin­ti: la faglia di San Leonardel­lo a ovest e la faglia di San Gio­van­ni Mon­te­bel­lo Codavolpe a est. La pri­ma delle due faglie inter­se­ca la rete viaria lun­go la sua direzione N‑S in Via delle Rose, via Alfio Rus­so, via delle Mag­no­lie e via Paler­mo, generan­do poligo­ni con gra­do finale 3 e 4; la sec­on­da inter­se­ca la rete viaria lun­go qua­si tut­ta la via San Mat­teo (che col­le­ga Mac­chia alla frazione di Tre­pun­ti e Rovet­taz­zo), nell’incrocio tra Viale Mediter­ra­neo e la via Car­lo Parisi, nel cen­tro di Mac­chia (via delle Aca­cie), in prossim­ità di Piaz­za San Vito e del Par­co Gia­rdi­no di Macchia.