Mappa della pericolosità totale

Map­pa del­la peri­colosità totale ottenu­ta a par­tire dal­la som­ma delle sin­gole peri­colosità anal­iz­zate: peri­colosità idrauli­ca, peri­colosità tet­ton­i­ca, peri­colosità geo­mor­fo­log­i­ca e peri­colosità da dati interferometrici.

La peri­colosità geo­log­i­ca è per definizione la prob­a­bil­ità di occor­ren­za di un fenom­e­no nat­u­rale poten­zial­mente dan­noso in uno speci­fi­co inter­val­lo di tem­po e in una data area.
Facen­do rifer­i­men­to agli stu­di sul­la prob­a­bil­ità, i fenomeni poten­zial­mente dan­nosi rifer­i­ti alle sin­gole peri­colosità sono defin­i­ti com­pat­i­bili e indipen­den­ti: due o più even­ti si dicono com­pat­i­bili quan­do il ver­i­fi­car­si di uno di essi non esclude il ver­i­fi­car­si degli altri e quin­di pos­sono ver­i­fi­car­si anche con­tem­po­ranea­mente; due o più even­ti si dicono invece indipen­den­ti quan­do il ver­i­fi­car­si di uno di essi non influisce sulle prob­a­bil­ità che si ver­i­fichi­no gli altri.
Ne deri­va che la peri­colosità totale è data sem­plice­mente dal­la som­ma delle sin­gole peri­colosità (che var­i­ano da 1 a 4). Il range di pos­si­bili val­ori per il tem­a­tismo finale quin­di varia da 1 (nel caso in cui in una deter­mi­na­ta area insiste solo una sin­go­la una peri­colosità di gra­do 1) a 16 (nel caso in cui un’area è inter­es­sa­ta da tutte e 4 le peri­colosità anal­iz­zate e tutte con gra­do 4).

Nel caso speci­fi­co sono sta­ti ottenu­ti val­ori vari­abili da 1 a 11 che sono sta­ti cat­e­go­riz­za­ti, con una scala col­ore dal verde al rosso, in 4 clas­si di pericolosità:

  • Val­ore 1 = Gra­do 1
  • Val­ori da 2 a 4 = Gra­do 2
  • Val­ori da 5 a 7 = Gra­do 3
  • Val­ori da 8 a 11 = Gra­do 4

È altresì impor­tante però non perdere le infor­mazioni sulle peri­colosità speci­fiche che han­no gen­er­a­to il val­ore finale che viene visu­al­iz­za­to in car­ta. Nel­la tabel­la attribu­ti riman­gono quin­di con­sulta­bili i val­ori delle sin­gole pericolosità.