ArcGIS Toolboxes

Uno dei prin­cipi fon­da­men­tali dell’intero prog­et­to è l’au­tom­a­tiz­zazione dei pro­ces­si che con­ducono all’ottenimento delle mappe finali di ris­chio.

In quest’ottica, i pas­sag­gi svolti sono sta­ti in parte autom­a­tiz­za­ti gra­zie all’ausilio di tool­box­es apposi­ta­mente real­iz­zate in ArcGIS Mod­el Builder, tal­vol­ta con l’ausilio di alcu­ni script Python inte­grati all’interno di esse, capaci di garan­tire una più veloce replic­a­bil­ità delle oper­azioni anche in con­testi comu­nali diver­si da quel­lo del caso stu­dio e per­me­t­tere allo stes­so tem­po l’aggiornamento dei dati di input ogni qual­vol­ta si è in pos­ses­so di dati aggior­nati e/o migliori in ter­mi­ni di affid­abil­ità e completezza.

In bas­so è pos­si­bile scari­care l’in­tero pac­chet­to di tool­box­es (Securegeostreet.tbx) da aggiun­gere man­ual­mente all’in­ter­no di ArcMap (ver­sione 10.3 o supe­ri­ore).
Il pac­chet­to è sud­di­vi­so in 4 diver­si toolset (“Peri­colosità”, “Espo­sizione”, “Ris­chio”, “Altro”), ognuno dei quali con­tiene i tools speci­fi­ci per quel­la cat­e­go­ria di anal­isi, per un numero com­p­lessi­vo di 32 tools.

Insieme al file .tbx è pos­si­bile eseguire il down­load del­la cartel­la “Geo­da­ta” da copi­are inte­gral­mente all’in­ter­no del­la direc­to­ry “C:” del com­put­er; essa con­tiene alcu­ni file nec­es­sari al cor­ret­to fun­zion­a­men­to delle tool­box­es (come ad esem­pio i file di stile .lyr per la cat­e­go­riz­zazione degli shape­file di out­put) e le cartelle vuote des­ti­nate all’im­magazz­i­na­men­to degli out­put inter­me­di e finali. 

Per ulte­ri­ori appro­fondi­men­ti sul­l’u­ti­liz­zo delle tool­box­es con­sultare il lavoro di tesi in for­ma­to PDF.